Gen 20 2007

Clima impazzito o…

Category: Clima,ECOLOGIA,Inquinamento,NaturaMarcoP @ 7:21 pm

Dopo l’uscita di “An inconvenient truth” l’idea che il clima sia impazzito a causa dell’effetto dell’azione umana (leggi inquinamento) ne esce decisamente rafforzata.

terraTuttavia negli ambienti scientifici l’opinione sul reale effetto che l’azione umana ha sul clima non è poi così scontata tanto che è difficile rifarsi ad una teoria scientifica valida e condivisa che affermi con una certa sicurezza che gli effetti climatici devastanti sono opera nostra.

E’ ovviamente scontato (e dimostrabile) che molte ricerche scientifiche sono pilotate dalle fondazioni-enti che le sovvenzionano, dietro le quali spesso si nascondono i colossi petroliferi, interessati ovviamente a che si dica che l’inquinamento non influenza l’effetto serra e gli eventi atmosferici in generale.

Tuttavia, leggendo questo interessante post su Boliboop, non posso fare a meno di pensare che in fondo il tipo non ha tutti i torti e che le campagne mediatiche sulla grande stampa non siano che dei distrattori per evitarci di pensare che ben altri problemi reali sono stati scientificamente e direttamente collegati con l’inquinamento ambientale:

“Ignorando, come fanno anche i media, che ci sono migliaia di altre buone ragioni per smettere di inquinare, tutte ampiamente dimostrate scientificamente: asma ed altre difficoltà respiratorie, tumori, malformazioni al feto, mutazioni genetiche, smottamenti, equilibri dell’ecosistema, resistenze degli insetti agli insetticidi, intossicazioni, contaminazione delle falde acquifere, polveri sottili, ed tanto altro ancora.”

E se pensiamo che, per esempio, a Roma si siano vendute tre auto all’ora nel 2005 e che i provvedimenti antismog si limitano a fermare le auto per “smaltire” le pericolose concentrazioni di inquinanti cittadini, ci possiamo semplicemente rendere conto che qualcosa nel nostro sistema di mobilità urbano (per non parlare del modello di vita cittadino) non funziona proprio.

Trovate alcune di queste info sul numero di Metro_Roma “No smog” del 19 gennaio 2007 insieme ad una intervista al solito Grillo che ormai si candida a rappresentare l’unica vera alternativa tra le “continuità” di centrodestra e centrosinistra… se solo si decidesse a candidarsi!

Meditiamo gente, meditiamo…

Approfondimenti: Ecoblog, Eco alfabeta, Boliboop, Blogeko,

Did you like this/Ti piace? Share it/Condividilo:

2 Risposte a “Clima impazzito o…”

  1. albert scrive:

    credo che Grillo abbia già escluso più volte di volersi mai candidare, tantomeno a primo ministro…

  2. boliboop scrive:

    Riguardo le campagne mediatiche distorcenti la realtà, non posso non suggerire di leggere un articolo di Luca Mercalli che ho citato e commentato in un mio blog in questa pagina. Il tema è il ciclone extratropicale Kyrill, che i media hanno chiamato, 9 volte su 10, uragano. Giusto per mettere un po’ più di paura insensata. Sono semplicemente dell’opinione che la paura insensata alla lunga faccia semplicemente perdere fiducia nella scienza, il che sarebbe certamente gravissimo.

Rispondi