Mag 27 2007

ENEA WebTV e NovaEnergy

Category: ENERGIE,Progetto Educarsi al futuro,SegnalazioniMarcoP @ 5:26 pm

logowebtv.gifSegnaliamo un paio di interessanti risorse che usano la webTv per diffondere informazione scientifica e cultura della sostenibilità.

La prima è messa a disposizione dagli amici dell’E.N.E.A. che con questo servizio offrono in video informazione tecnologica e scientifica sulle attività di ricerca che si svolgono nei loro laboratori e non solo.
Da seguire, come i notiziari periodici ENEA News.

Notare poi che il tutto è reso disponibile con licenza Creative Commons!

😉

logonovaenergy.jpgIl secondo progetto, Nova Energy “la prima webTv sull’energia e la società dell’informazione”, si muove in modo parallelo al nostro “educarsi al futuro – RM” ma con una disponibilità di mezzi e risorse, anche tecnologiche, decisamente superiori.

Riportiamo alcuni dei loro obiettivi educativi:

Il Progetto si propone non solo di affrontare ed approfondire le tematiche dell’energia e dell’ambiente considerando l’impatto che le attività umane hanno prodotto sul territorio e valutando la somma degli effetti fisici, chimici, biologici, culturali e socioeconomici, ma soprattutto di contribuire alla formazione di una cultura di comportamenti ecologicamente corretti ovvero “comportamenti sostenibili” avvalorati dalla conoscenza delle norme e delle azioni promosse dalla “agenda 21” a livello locale e dal Protocollo di Kyoto a livello internazionale.

I GIOVANI PROTAGONISTI

Agli studenti e ai loro docenti verranno proposte attività finalizzate ad acquisire non solo una visione analitica non parziale o unilaterale ma anche rigorosa e critica riguardo lo sviluppo delle fonti di energia e delle innovazioni nella ricerca , delle previsioni sugli sviluppi energetici al fine di valutarne gli effetti collaterali sulla Società nel suo complesso.

Notevole la disponibilità di materiali e video interviste a personaggi del mondo scientifico e l’organizzazione di eventi, anche internazionali.
E siccome il mondo reale è troppo piccolo per loro, dispongono anche di una sede in… second life!

😉

Did you like this/Ti piace? Share it/Condividilo:

Rispondi